ASCOLTARE-RIFLETTERE-RISPONDERE-DIALOGARE
Scarica in PDF
Questo volume, anche se non ne ha la forma, è un racconto della genesi e dello sviluppo di un lavoro di gruppo.
ORGANIZZIAMOCI
LA STORIA È UN RACCONTO:
“C'era una volta...”
TRACCE DEL TUO PASSATO
SIAMO SEMPRE IN RICERCA... COME... PERCHÉ?
L'ISPETTORE PRIMA DI TUTTO OSSERVA…
imparare ad osservare è la partenza per esplorare il mondo
… E POI SEGUE IL SUO COLLAUDATO METODO
LA PRIMA QUALITÀ PER DIVENTARE “STORICI”? ESERCITARE LA MEMORIA
AIUTA IL TUO INSEGNANTE A SCRIVERE:
“La storia della mia scuola”
ACCADIMENTI – AVVENIMENTI - ESPERIENZE
ANTONIO BOSCATO
LOGICRESCENDO
Tracce per un Itinerario di ricerca storica ad uso dei preadolecenti
Questo materiale, pensato come possibile guida per un approccio ai contenuti della "storia" è il racconto di un laboratorio svolto con due gruppi di alunni di V nella scuola elementare "A. Manzoni" di Valdagno nell'anno scolastico 2011-2012.
Esso si sviluppa in forma dialogica, mantenendo lo stile colloquiale sviluppato con gli alunni stessi, contribuerndo a creare così maggiore partecipazione e, allo stesso tempo, facendo crescere in essi il senso di essere protagonisti e non solo passivi uditori di lezioni..
SITO INDIPENDENTE sponsorizzato da "Didatec"
© Didatec di Urbani Francesco - Via Galvani, 33 - 36078 Vladagno (VI) P.I. 03601840246