ANTONIO BOSCATO
LOGICRESCENDO
Tracce per un Itinerario di ricerca storica ad uso dei preadolecenti
Questo materiale, pensato come possibile guida per un approccio ai contenuti della "storia" è il racconto di un laboratorio svolto con due gruppi di alunni di V nella scuola elementare "A. Manzoni" di Valdagno nell'anno scolastico 2011-2012.
Esso si sviluppa in forma dialogica, mantenendo lo stile colloquiale sviluppato con gli alunni stessi, contribuerndo a creare così maggiore partecipazione e, allo stesso tempo, facendo crescere in essi il senso di essere protagonisti e non solo passivi uditori di lezioni..
INTRODUZIONE: Ascoltare - Riflettere - Rispondere - Dialogare
2 - LA STORIA E' UN RACCONTO: "C'ERA UNA VOLTA"
5 - L'ISPETTORE PRIMA DI TUTTO OSSERVA... Imparare ad osservare è la partrenza per esplorare il mondo
6 - E POI SEGUE IL SUO COLLAUDATO METODO
7 - LA PRIMA QUALITA' PER DIVENTARE STORICI? ESERCITARE LA MEMORIA!
8 - AIUTA IL TUO INSEGNANTE A SCRIVERE "LA STORIA DELLA MIA SCUOLA"
SITO INDIPENDENTE sponsorizzato da "Didatec"
© Didatec di Urbani Francesco - Via Galvani, 33 - 36078 Vladagno (VI) P.I. 03601840246