Antonio Boscato – Valdagno (Vicenza)

ruolo: pubblicista/gestore e moderatore del sito

Ogni insegnante nell'arco della propria vita professionale, oltre che "insegnare", "produce" innovazione, approcci culturali comunicazione educativa.

Anche all'interno del limitato contenuto didattico offerto dalle specifiche materie, ciascuna comunicazione in ogni caso è personale e risente, ovviamente, della propria professionalità, cultura, passione, ma, soprattutto, del momento storico scolastico vissuto.

Il curatore di questo sito, già insegnante di scuola media e per 26 anni dirigente di istituti secondari di primo grado presenta una celta di esperienze svolte spesso direttamente con gli alunni, intendendo il suo ruolo soprattutto come animazione, coordinamento e stimolo della formazione e didattica in diversi istitui della Valle dell’Agno (Vicenza)

Il sito si propone di raccogliere altre esperienze di coloro che con passione e intelligenza ancora credono in una intelligente innovazione.

Urbani Francesco - Valdagno (Vicenza)

ruolo: webmaster, esperto di tecnologie digitali per la didattica

Dall'esperienza di insegnamento tecnico/pratico in elettronica e informatica presso un Centro di Formazione Professionale svolta per 22 anni, ha continuato nel tempo a interessarsi al mondo della didattica a livello professionale, sopratutto per quanto riguarda le evoluzioni tecnologiche legate al digitale.

Professionalmente si occupa di implementare e integrare nuove tecnologie nell'ambito della formazione a vari livelli, effettuando ricerche sui nuovi strumenti tecnologici, hardware e software e sulle modalità e potenzialità di interazione degli stessi a livello interdisciplinare.

Dal 1993 con una sua piccola azienda (Didatec) inizia a proporre strumenti innovativi nell'ambito della didattica con una forte convizione che le nuove tecnologie possono aiutare e affiancare l'insegnamento tradizionale migliorandone l'efficacia e sopratutto fornendo nuovi strumenti e stimoli per facilitare l'apprendimento.