ASCOLTARE-RIFLETTERE-RISPONDERE-DIALOGARE
Scarica in PDF
Questo volume, anche se non ne ha la forma, è un racconto della genesi e dello sviluppo di un lavoro di gruppo.
ORGANIZZIAMOCI
LA STORIA È UN RACCONTO:
“C'era una volta...”
TRACCE DEL TUO PASSATO
SIAMO SEMPRE IN RICERCA... COME... PERCHÉ?
L'ISPETTORE PRIMA DI TUTTO OSSERVA…
imparare ad osservare è la partenza per esplorare il mondo
… E POI SEGUE IL SUO COLLAUDATO METODO
LA PRIMA QUALITÀ PER DIVENTARE “STORICI”? ESERCITARE LA MEMORIA
AIUTA IL TUO INSEGNANTE A SCRIVERE:
“La storia della mia scuola”
ACCADIMENTI – AVVENIMENTI - ESPERIENZE
ANTONIO BOSCATO
LOGICRESCENDO
Tracce per un Itinerario di ricerca storica ad uso dei preadolecenti
Questo materiale, pensato come possibile guida per un approccio ai contenuti della "storia" è il racconto di un laboratorio svolto con due gruppi di alunni di V nella scuola elementare "A. Manzoni" di Valdagno nell'anno scolastico 2011-2012.
Esso si sviluppa in forma dialogica, mantenendo lo stile colloquiale sviluppato con gli alunni stessi, contribuerndo a creare così maggiore partecipazione e, allo stesso tempo, facendo crescere in essi il senso di essere protagonisti e non solo passivi uditori di lezioni..
Storia raccordo tra passato e presente all’interno di una didattica di unità di apprendimento laboratoriali
di Antonio Boscato
Una domanda: agli alunni piace la Storia?
Piacciono le storie, i racconti, ma, forse, meno la materia “storia”, se essa consiste nel memorizzare (principalmente) nomi e date, fatti del passato.
Seconda domanda: l’alunno di scuola media riesce a “raccordare i fatti” (metterli anzitutto nel giusto susseguirsi, distinguendo la rilevanza, individuando sommariamente cause ed effetti...)?
In qualche misura, è possibile qualora siano predisposti esercizi e guide che mirino a mirate forme di addestramento .
Leggi tutto: Lezioni di Storia raccordo tra passato e presente
Storia raccordo tra passato e presente all’interno di una didattica di unità di apprendimento laboratoriali
di Antonio Boscato
Storia Contemporanea
Unità didattiche (PDF):
01) Resistenza02) Stermini03) Immigrazioni04) Guerra e Pace05) Biografie |
Storia raccordo tra passato e presente all’interno di una didattica di unità di apprendimento laboratoriali
di Antonio Boscato
Il Medioevo
Unità didattiche (PDF):
1) Arrivano i “Barbari”!
2) Il Monachesimo nell’Europa prima del 1000
3) Pellegrini, Crociati, Mercanti
4) La Città di Dio e la Città dell’Uomo
5) La Comunità Civile: dall’organizzazione feudale al Comune
6) La formazione degli Stati nazionali un confronto: Spagna e Francia
Storia raccordo tra passato e presente all’interno di una didattica di unità di apprendimento laboratoriali
di Antonio Boscato
Storia Moderna
Unità didattiche (PDF):
01) Leonardo02) Vita di corte03) Libertà religiosa04) Peste05) Illuminismo06) Fabbrica07) America08) Resistenza09) Stermini10) Immigrazioni11) Guerra e Pace12) Biografie |
Sottocategorie
Storia per la scuola elementare Conteggio articoli: 11
Storia per la scuola media Conteggio articoli: 4
Laboratori di Storia Conteggio articoli: 2
SITO INDIPENDENTE sponsorizzato da "Didatec"
© Didatec di Urbani Francesco - Via Galvani, 33 - 36078 Vladagno (VI) P.I. 03601840246