Storia raccordo tra passato e presente all’interno di una didattica di unità di apprendimento laboratoriali
di Antonio Boscato
Una domanda: agli alunni piace la Storia?
Piacciono le storie, i racconti, ma, forse, meno la materia “storia”, se essa consiste nel memorizzare (principalmente) nomi e date, fatti del passato.
Seconda domanda: l’alunno di scuola media riesce a “raccordare i fatti” (metterli anzitutto nel giusto susseguirsi, distinguendo la rilevanza, individuando sommariamente cause ed effetti...)?
In qualche misura, è possibile qualora siano predisposti esercizi e guide che mirino a mirate forme di addestramento .
Leggi tutto: Lezioni di Storia raccordo tra passato e presente
Storia raccordo tra passato e presente all’interno di una didattica di unità di apprendimento laboratoriali
di Antonio Boscato
Storia Contemporanea
Unità didattiche (PDF):
01) Resistenza02) Stermini03) Immigrazioni04) Guerra e Pace05) Biografie |
Storia raccordo tra passato e presente all’interno di una didattica di unità di apprendimento laboratoriali
di Antonio Boscato
Il Medioevo
Unità didattiche (PDF):
1) Arrivano i “Barbari”!
2) Il Monachesimo nell’Europa prima del 1000
3) Pellegrini, Crociati, Mercanti
4) La Città di Dio e la Città dell’Uomo
5) La Comunità Civile: dall’organizzazione feudale al Comune
6) La formazione degli Stati nazionali un confronto: Spagna e Francia
Storia raccordo tra passato e presente all’interno di una didattica di unità di apprendimento laboratoriali
di Antonio Boscato
Storia Moderna
Unità didattiche (PDF):
01) Leonardo02) Vita di corte03) Libertà religiosa04) Peste05) Illuminismo06) Fabbrica07) America08) Resistenza09) Stermini10) Immigrazioni11) Guerra e Pace12) Biografie |
Sottocategorie
Laboratori di Storia Conteggio articoli: 2
SITO INDIPENDENTE sponsorizzato da "Didatec"
© Didatec di Urbani Francesco - Via Galvani, 33 - 36078 Vladagno (VI) P.I. 03601840246