Indice articoli
Quando valutare?
Per valutare un processo complesso coinvolgente diversi aspetti dell’apprendimento, debbo operare delle sintesi e non posso prescindere dal prendermi un arco di tempo necessariamente ampio. L’arco temporale del quadrimestre rende possibile maturare delle valutazioni sufficientemente motivate.
La valutazione è un’attività permanente e costante con dei momenti ufficiali (che sono le verifiche), che non la esauriscono.
In un clima dialogico (ma questo ovviamente non è esclusivo della storia) ogni momento diventa occasione di “verifica”. Nel momento della “spiegazione” valuto la capacità degli alunni di fare domande e la “qualità” di queste domande (quanto spesso esse sono banali?).
Ovviamente l’insieme delle risposte è significativamente indicativo della qualità dell’insegnamento, dell’apprendimento e della riflessione. Una buona occasione di valutazione sono i ragionamenti che discendono da “questions” cosiddette “impossibili”: “Secondo te, cosa sarebbe successo se in quella battaglia avesse vinto…; Immagina di essere quel personaggio in quel periodo…”.Si stimolano allo stesso tempo la fantasia e la capacità creativa tipiche del preadolescente qualità che sono punto di partenza per l’ulteriore percorso interpretativo che riteniamo compito precipuo dell’educazione storica.
SITO INDIPENDENTE sponsorizzato da "Didatec"
© Didatec di Urbani Francesco - Via Galvani, 33 - 36078 Vladagno (VI) P.I. 03601840246