Indice articoli
A quali condizioni può essere coinvolto l’alunno?
Ognuno può trovar la propria risposta. In questa sezione sono presentate una serie di esemplificazioni di unità di apprendimento per le tre classi medie in chiave laboratoriale, intendendo con questo termine che uno spazio non piccolo dovrebbe essere dedicato accanto allo studio mnemonico del passato a un attività di elaborazione e di “vera” ricerca personale, secondo un tracciato ben preciso che è quello prefissato dalla specifica rilevanza che un fenomeno storico ha assunto nelle varie epoche.
Poiché la storia è prima di tutto racconto, L'alunno dovrebbe diventare un “piccolo storico”, acquisendo delle capacità di raccontare il passato (non necessariamente il “lontano” passato del libro di testo, ma anche quello recente, della propria famiglia o degli avvenimenti recenti del proprio paese), fino a giungere a “raccontare la propria storia”, un punto di arrivo che, dal momento che la proposta si sviluppa qui nella scuola media, mi sembra molto impegnativo per preadolescenti ma , almeno parzialmente, proponibile nella misura in cui la programmazione dello svolgimento della materia e delle attività ad esso collegate tenga conto pure di questa finalità.
Le ore assegnate dall'orario settimanale non sono sufficienti? Forse non è necessario svolgere “tutto il programma”, ma lavorare su specifiche e prefissate unità di apprendimento, scelte per quanto, a giudizio dell'insegnante, possono prestarsi a una autentico apprendimento storico.
“Fare tutta la Storia”, forse non serve a granché.
SITO INDIPENDENTE sponsorizzato da "Didatec"
© Didatec di Urbani Francesco - Via Galvani, 33 - 36078 Vladagno (VI) P.I. 03601840246