Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono inoltre installati cookie tecnici di terze parti. Cliccando sul pulsante Accetto oppure continuando la navigazione del sito, l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie.
Per maggiori informazioni, anche in merito alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa.

Job.Scuola.Idee

raccolta di idee e strumenti per una DIDATTICA moderna

Indice articoli


Che cosa caratterizza, infatti, un laboratorio? Punti qualificanti di esso sono la sperimentazione, la cooperazione, la ricerca. Devo fare in modo che le mie unità di apprendimento tengano presente questi tre modi operandi. Sono le tre dimensioni all’interno delle quali è più utile progettare competenze e verificarne lo svolgimento.

Per quanto riguarda la “ricerca”, nella scuola dell’obbligo essa spetta all’insegnante e si esprime nella scelta dell’argomento e nel differenziare il lavoro con la strutturazione di compiti diversi e di diversa difficoltà e complessità a seconda delle capacità dei destinatari, personalizzando così la valutazione. È strategico, inoltre, scegliere il campo d’indagine di una attività di laboratorio di educazione storica avendo sempre come riferimento le sue basi storiografiche, quelle cioè che formano la conoscenza storica e dalle quali solo discendono conoscenze e competenze. Proviamo a riflettere sulla valenza storiografica di una unità di apprendimento che partisse dal titolo: “il cibo nel medioevo”. Possiamo dire che essa ha una valenza storica? Perché no? Il problema si pone nella misura in cui io cerco di partire dalla curiosità per arrivare a una comprensione storica dei fenomeni all’interno dei quali mi addentro. E questo non è sempre facile.
L’insegnante propone comunemente questionari, prove di verifica. Perché non proporre allo stesso gruppo di alunni di discutere, approntare talvolta tali strumenti, adattandoli a vari livelli di capacità? Ecco un semplice esempio (ma se ne possono indicare altri) come nel laboratorio maturano e si verificano competenze nel campo della cooperazione.


È più semplice forse porre oggetti di sperimentazione e di verifica. Un terreno in cui la competenza si esercita e si verifica è quello consono ai ragazzi del gioco e della simulazione. Cito qualche strumento che a me sembra particolarmente utile per sviluppare, esercitare e permettere la verifica di alcune competenze apprese. I (tanto deprecati) videogiochi, specie quelli in cui si gioca in gruppo, sono qui utili, ma alcuni si prestano con profitto. A titolo d’esempio, il gioco di simulazione Sim City , appare utile per mettere alla prova le competenze di conoscenza in campo socio-economico apprese attraverso l’educazione storica . Se in un paese o in una scuola si è costituito il Consiglio Comunale Ragazzi questo è una occasione per far incontrare e sperimentare ai ragazzi alcune dimensioni della partecipazione e delle dinamiche “politiche”. Io valuterei con gli alunni anche quanto i cosiddetti giochi di ruolo possano essere utili.


Antonio Boscato


SITO INDIPENDENTE sponsorizzato da "Didatec"   

© Didatec di Urbani Francesco - Via Galvani, 33 - 36078 Vladagno (VI) P.I. 03601840246

Cerca

Esercizi

Job Scuola, propone in via sperimentale una serie di esercizi GRATUITI di Matematica per la Scuola Elementare e Invalsi (già attivi) e per la Scuola Media (in costruzione).

Gli esercizi di matematica vengono proposti come ripasso ed esercitazione per migliorare la velocità di elaborazione, come ripasso prima del ritorno a scuola e per il recupero scolastico.

Se trovate qualche errore Vi saremo molto grati per una segnalazione; scrivete qui; grazie.

in evidenza

Collabora con noi !!

 

 

Aiutaci ad arricchire, in base alle tue esperienze nella formazione, questo sito, proponendo articoli sulle tematiche della scuola che ritieni interessanti per proporre una didattica alternativa, più moderna e più efficace. Raccogli e invia le tue idee, i tuoi progetti, le tue riflessioni per far crescere il mondo dell'appren dimento anche con i tuoi contributi.

RSS
SITO INDIPENDENTE sposorizzato da "Didatec"  Internet provider